Usa il Pos in modo sicuro

Le carte di credito sono ormai il mezzo più diffuso e sicuro per l'acquisto di beni e servizi presso negozi, ordini a distanza/telefonici (M.O.T.O.) e Internet, ma è comunque importante conoscere a fondo le norme che ne regolano l'utilizzo.
Per attuare al meglio la nostra politica di prevenzione e protezione da tentativi di frode diventa necessario divulgare alcune semplici ma fondamentali norme comportamentali.

Norme per l'esercente

L'esercente è tenuto a:

  • Istruire il personale che opera con il terminale Pos.
  • Controllare sempre la conformità della firma tra quella sullo scontrino e quella sul retro della carta di credito e consegna la carta solo a transazione conclusa.Chiedere un documento di riconoscimento al fine di verificare l'esatta identità del titolare della carta. In caso di dubbi contattare l'Assistenza Esercenti Pos Banca Sella al numero verde 800 295 571 e chiedere del codice 10.
  • Controllare almeno gli ultimi 4 numeri della carta e verificare che coincidano con quelli stampati sullo scontrino. In caso contrario tenere la carta e non consegnare la merce in quanto si potrebbe trattare di carta clonata.
  • Non accettare carte scadute, senza firma o con evidenti abrasioni.
  • Controllare il logo (VISA, MasterCard o altro), data di scadenza ed eventuali alterazioni dei numeri delle carte.
  • Non frazionare le vendite.
  • Conservare per 18 mesi gli scontrini da esibire su richiesta. A tale proposito si ricorda che (come da contratto) il termine ultimo per la consegna della documentazione è di 7 giorni dalla sua richiesta. La mancanza dello scontrino, scontrino non leggibile o inviato oltre il termine richiesto, potranno portare ad uno storno dell'operazione se contestata.
  • Non alterare o riscrivere informazioni sullo scontrino; eventuali aggiunte (ad esempio riguardanti dati non facilmente leggibili) vanno trascritte e controfirmate a parte.
  • Se lo scontrino durante una transazione non è leggibile (fine inchiostro, inceppamento carta ecc.), ristampare lo scontrino tramite menù Pos.
  • Nel caso di transazioni M.O.T.O., sono indispensabili i seguenti dati: numero carta, data scadenza, generalità del titolare della carta e indirizzo (nel caso di merce consegnata tramite spedizione), descrizione dei beni/servizi resi. È necessario, inoltre, allegare un documento comprovante l'avvenuta ricezione dei beni da parte del beneficiario. Si ricorda infatti che la consegna della merce al recapito del beneficiario è a cura dell'esercente.
  • Curare il terminale pos con la stessa attenzione che si pone verso strumenti informatici più importanti, consentendone l'accesso e la manutenzione solo a persone autorizzate.
  • Ricordare che Banca Sella prevede l'attribuzione di un numero identificativo ad ogni intervento da parte dei tecnici manutentori. Tale numero verrà comunicato telefonicamente all'atto dell'apertutra della chiamata di assistenza; accertarsi che corrisponda a quello fornito dal tecnico.
  • Controllare frequentemente l'integrità del pos; in caso di sospetta manomissione, sostituzione o furto del terminale, chiamare subito il nostro servizio di Assistenza Esercenti Pos al numero verde 800.295.571.

Norme per il titolare della carta

Il titolare della carta di credito deve:

  • ricordarsi di firmare il retro della carta;
  • tenere sempre lo scontrino per la verifica su estratto conto;
  • al momento di firmare vouchers verificare che non siano poste più copie (mediamente il voucher è composto da 3 fogli con lo stesso n. ordine pagamento pre-stampato);
  • non tenere mai il PIN (codice segreto) nello stesso luogo della carta. Per transazioni effettuate con il PIN non è previsto alcun rimborso (a meno di evidente errore tecnico accertato);
  • a fronte di furto/smarrimento della carta telefonare subito per il blocco; ogni ritardo rischia di rendere possibile l’eventuale uso fraudolento della stessa;
  • a seguito di ordini permanenti effettuati con carta di credito (bolletta telefonica, abbonamenti vari ecc.) comunicare l’eventuale disdetta o recesso del contratto; pertanto, nel caso in cui si restituisca o non si rinnovi la carta di credito, se non si sarà ottemperato a quanto sopra, si andrà incontro ad eventuale addebito.

Pos Web Report - Controlla i movimenti del tuo Pos on line!

Pos Web Report è il servizio offerto gratuitamente da Sella.it agli esercenti di Pos fisici che consente di monitorare comodamente on line le operazioni effettuate su tutti i tuoi Pos del Gruppo Banca Sella...
Scopri i dettagli!